L’endodonzia, comunemente conosciuta come devitalizzazione, consiste nella rimozione della polpa del dente, un piccola parte di tessuto che si trova al centro del dente. La polpa danneggiata, malata o morta viene rimossa e lo spazio rimanente viene pulito e riempito nuovamente. Con questa procedura vengono isolati i canali che costituiscono la radice del dente. Oggi, con le moderne terapie canalari, è possibile salvare dei denti evitandone la caduta.

Endodonzia
Le cause più comuni del danneggiamento o morte della polpa sono le seguenti:
- Crepe del dente
- Una carie molto profonda
- Un incidente accorso al dente sia nel passato che in periodi recenti, come una forte botta
Una volta che la polpa si è infettata o è morta, non deve essere trascurata: si può formare del pus sulla punta della radice nell’osso della mandibola portando ad un ascesso molto doloroso che può a sua volta distruggere l’osso che circonda il dente.
Lo Studio Dentistico Romagnoli applica un’accurata esecuzione delle terapie canalari e, soprattutto , lo scopo principale dello studio e’ quello di cercare, fin quando possibile, di salvare gli elementi naturali, i quali verranno estratti solo nel caso in cui risulteranno fortemente compromessi.